Pages Menu
Categories Menu

Posted in cose da vedere e da fare, home

Lago di Massaciuccoli


Fra Torre del Lago Puccini e Massaciuccoli

Consiglio sempre la visita al Lago di Massaciuccoli. Ne vale i pochi chilometri, circa 10, che separano San Giuliano Terme da Torre del Lago Puccini (sponda Ovest) o Massaciuccoli (1sponda Est).

Macchina o bicicletta in entrambi gusto! Arrivare in questi luoghi, da un punto storico e naturalistico importantissimi, vi riempirà di gioia e benessere.

Torre del Lago Puccini è conosciuto soprattutto per la casa estiva, oggi museo aperto al pubblico, del maestro Giacomo Puccini. La terrazza che lo ha in passato ispirato oggi ospita il festival Pucciniano al Gran Teatro all’aperto Giacomo Puccini (Link su Festival Puccini).

Da qui è anche possibile prendere un battello per arrivare sulla sponda opposta, quella di Massaciuccoli.

A Massaciuccoli si può giungere anche via terra. Io lo faccio spesso in bicicletta, un vero spettacolo di natura soprattutto per chi giunge da Nozzano Castello e la via di Balbano.

Il monte Balbano sovrasta Massaciuccoli con i suoi scarsi 300 mt ma regala dall’alto una vista sull’intero lago di Massaciuccoli. Scesi nel centro le attrazioni sono l’area archeologica Massaciuccoli Romana e l’oasi Lipu in via del Porto.

Un luogo magico per passeggiare. L’oasi Lipu offre la possibilità di un percorso su palafitta che vi immergerà nella fauna e nella flora di questo affascinante luogo.